Newsletter
Home > Informazioni > Risorse Tecnologiche > Spiegazioni Black Box > LAN > Cosa si intende con monitoraggio ambientale in una server room?
Navigazione
 

Cosa si intende con monitoraggio ambientale in una server room?

Black Box spiega

I prodotti per il monitoraggio ambientale ti consentono di monitorare attivamente le condizioni all’interno di un rack, di una server room, di un data center o ovunque vi sia bisogno di proteggere asset critici. Le condizioni monitorate comprendono temperature estreme, umidità, picchi e sbalzi di corrente, perdite d’acqua, fumo e sostanze chimiche. Con un adeguato monitoraggio ambientale, si viene avvisati di qualsiasi condizione che potrebbe avere un effetto indesiderato sull’attrezzatura mission-critical. Questi prodotti sono inoltre in grado di avvisare l’utente di potenziali danni causati da errore umano, attacchi di hacking o ficcanasi.

Un sistema di monitoraggio ambientale è costituito da tre elementi principali: un’unità di base o hub, sonde o sensori, una connettività e integrazione di rete. Gli hub potrebbero contenere uno o più sensori incorporati nonché porte per il collegamento di porte esterne. Sono inoltre dotati di una porta Ethernet e di un software per la configurazione e la grafica da remoto. Questo software potrebbe essere compatibile anche con il software di gestione della rete già in uso, come ad esempio i sistemi SNMP.

Cosa offrono i sistemi di monitoraggio ambientale in una server room?

  • Misurazione dei dati

    L’apparecchio di monitoraggio ambientale visualizza i valori misurati dalla sonde collegate tra cui temperatura, umidità, flusso dell’aria, stato del contatto pulito, apertura/chiusura dello sportello, rilevatore di movimento e altri sensori.

  • Raccolta e rappresentazione grafica dei dati

    Le misurazioni vengono memorizzate periodicamente nella memoria interna o in supporti di memorizzazione esterni e visualizzati sotto forma di grafici.

  • Avvisi e notifiche

    Quando il valore misurato supera la soglia predefinita si attiva un allarme: un LED lampeggiante su pannello anteriore, un allarme acustico, una trappola SNMP, un’e-mail, un messaggio di testo, ecc. L’apparecchio di monitoraggio ambientale può inoltre attivare un sistema di allarme esterno come una sirena o una luce stroboscopica.

Tipi di monitoraggio ambientale in una server room

Il monitoraggio ambientale in una server room può comprendere il monitoraggio di temperatura, umidità, fluidi, perdite, fumo, fuoco e altri parametri ambientali al fine di garantire la massima affidabilità riducendo al contempo i costi del raffreddamento e rendendo il reparto IT sempre più green. Tale attività aiuta a proteggere attrezzature mission-critical contro eventuali guasti e a prevenire cali prestazionali, guasti intermittenti, guasti totali dell’attrezzatura e perdita di dati.

  1. Monitoraggio della temperatura in una server room

    Il monitoraggio della temperatura in una server room è un processo automatizzato che ha lo scopo di avvisare gli amministratori IT nel caso in cui la temperatura della server room superi un determinato livello. È un compito di importanza critica garantire che le prestazioni del server non vengano disturbate da una temperatura eccessiva all’interno della stanza.

  2. Monitoraggio dell’umidità in una server room

    La maggior parte dei componenti elettronici è progettata per funzionare entro uno specifico range di umidità. Mentre gli ambienti ad elevata umidità possono causare guasti agli hard disk, con conseguente perdita di dati e downtime, gli ambienti a bassa umidità aumentano il rischio di scarica elettrostatica (ESD), con conseguente, immediata e catastrofica compromissione dei componenti elettronici.

  3. Rilevamento del movimento in una server room

    Molte server room vengono lasciate incustodite per ore o addirittura per un’intera giornata. Dei dipendenti potrebbero sabotare accidentalmente la server room lasciando aperta una porta. L’installazione di rilevatori di movimento è una soluzione semplice e accessibile che consente allo staff IT di restare aggiornato ed essere avvisato di qualsiasi attività all’interno della server room.

  4. Rilevamento di fumo in una server room

    Rilevatori di fumo aggiuntivi all’interno della server room garantiranno allo staff IT quanto più preavviso possibile in caso di incendio. In questo modo si permette al personale di iniziare a implementare quanto prima procedure di disaster recovery riducendo così al minimo il downtime complessivo.

  5. Videosorveglianza in una server room

    Le telecamere TVCC sono una soluzione ottimale per garantire la sicurezza di una server room. Esse infatti non solo forniscono registrazioni video di eventi specifici quali l’apertura di una porta, il rilevamento di un movimento, ecc. ma rappresentano anche un deterrente visivo per i criminali. Le immagini nitide possono essere inviate allo staff IT ovunque tramite e-mail, FTP, MMS oppure direttamente ad un telefono cellulare.

Vantaggi del monitoraggio ambientale di un server

  • Ridotto downtime e maggiore affidabilità dell’apparecchiatura

    Quando le cose si mettono male sei il primo a saperlo. Riduci al minimo i tempi morti grazie ad avvisi che ti allertano in merito a condizioni che possono causare danni ai server e ad altri dispositivi di rete.

  • Spesa operativa (OPEX) ridotta

    I dispositivi di monitoraggio ambientale di un server aiutano ad abbattere i costi di sostituzione e di ridistribuire la forza lavoro in modo molto più efficace.

  • Maggiore soddisfazione dei dipendenti

    Le funzioni di notifica incorporate quali e-mail, SMS e trappole SNMP consentono ai dipendenti di gestire al meglio il proprio lavoro.

Hub di monitoraggio e sensori intelligenti AlertWerks™: la linea Black Box di sistemi di monitoraggio ambientale

Con gli hub e i sensori AlertWerks™ puoi monitorare svariate condizioni ambientali tra cui temperatura, umidità, flusso dell’aria, fumo, sicurezza e tensione. L’installazione è semplice e veloce. Collega gli hub alla tua rete, fissa i sensori e sarai pronto per visualizzare da remoto lo stato dei tuoi data center e di altri dispositivi. Verifica la temperatura, l’umidità e il livello dei liquidi. Potrai sapere quando le porte del cabinet per server sono aperte o chiuse e quando il cabinet si sta surriscaldando e monitorare asset e infrastruttura da qualunque parte del mondo ci si trovi.

Per maggiori informazioni visita la pagina delle soluzioni AlertWerks™.