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Termini e condizioni RMA di Black Box

NOTA: Per conoscere la nostra posizione giuridica in merito ai resi RMA rimandiamo ai nostri Termini e condizioni standard. Per poter restituire un prodotto a Black Box è necessario accettare questi termini.

Qualsiasi richiesta di reso può essere inoltrata esclusivamente al proprio ufficio Black Box di zona.

Procedura

Se il proprio prodotto Black Box non funziona come previsto raccomandiamo di mettersi in contatto con l’ufficio Black Box di zona e richiedere assistenza dal momento che molti problemi che in un primo momento sembrano guasti hardware, in realtà sono problemi di installazione o di configurazione normalmente risolvibili senza bisogno di rispedire le merce. Spesso questa è decisamente la soluzione più veloce, più semplice e più economica di risolvere i problemi in cui ci si imbatte.

Cosa devo fare se ho ricevuto il prodotto sbagliato o se manca un prodotto dalla mia spedizione?

Qualsiasi discrepanza nelle spedizioni deve essere segnalata entro 5 giorni dalla ricezione della spedizione. Per segnalare una discrepanza è sufficiente rivolgersi al proprio ufficio di zona e parlare con un addetto all’Assistenza clienti.

Se si desidera restituire un prodotto ordinato per errore è necessario inoltrare una richiesta di reso entro due settimane dalla data di spedizione. Black Box valuterà il reclamo. Una volta assegnato un numero di reso sarà possibile restituire il prodotto che era stato ordinato per errore.

Nel caso in cui Black Box abbia consigliato il prodotto sbagliato, rivolgersi all’ufficio Black Box di zona entro un mese di calendario dalla data di spedizione.

Qualora l’imballo non sia più idoneo ad essere riutilizzato per la rivendita del prodotto al momento della ricezione da parte di Black Box, Black Box si riserva il diritto di richiedere le spese necessarie a coprire la riparazione o la sostituzione addebitando una tassa di riassortimento.

È possibile che merci danneggiate o non integre rese per accredito vengano rifiutate e rispedite al mittente.

Cosa si intende con politica di reso?

Non è prevista alcuna tassa di riassortimento per prodotti Black Box® restituiti come nuovi (nell’imballo originale) entro 30 giorni dalla data della fattura. È sufficiente rivolgersi al Servizio clienti a cui richiedere un numero RMA (Autorizzazione al reso), restituire il proprio prodotto come nuovo e all’interno dell’imballo originale unitamente al manuale (se pertinente) ed eventuali accessori così da ricevere un rimborso completo.

Per poter ottenere un credito è necessario che la merce resa sia in condizioni impeccabili; completa, integra, all’interno di un imballo integro e non aperto senza descrizioni né adesivi.

Verrà assegnato un credito totale o parziale previa verifica e approvazione definitiva della marce da parte dell’ufficio resi. Non è prevista la possibilità di restituire cavi, articoli appositamente configurati (speciali), software e attrezzature.

Gli articoli riconsegnati dopo 30 giorni, riconsegnati incompleti o danneggiati saranno soggetti al pagamento di una tassa di riassortimento. Un addetto all’assistenza clienti comunicherà la tassa di riassortimento applicabile.

Prodotti personalizzati e software possono essere riconsegnati a solo scopo di riparazione o di sostituzione in garanzia. Per quanto riguarda la politica di reso relativa a prodotti non Black Box® invitiamo a parlare con un addetto dell’Assistenza clienti.

L’autorizzazione al reso da parte dell’ufficio resi di Black Box verrà rilasciata dall’ufficio Black Box di zona sotto forma di un numero RMA entro e non oltre cinque giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta. Una volta fornito il numero di reso questo resta valido per 30 giorni.

In caso si venga autorizzati al reso di un cabinet, un rack o qualsiasi altro prodotto sovradimensionato ("Prodotto sovradimensionato") ai sensi della politica di reso di Black Box, è necessario contattare Black Box e predisporre il ritiro del prodotto sovradimensionato da parte di un corriere scelto da Black Box. Black Box accetterà esclusivamente resi di prodotti sovradimensionati che il corriere scelto da Black Box abbia verificato non essere danneggiati. In caso di reso di un prodotto sovradimensionato che Black Box ha scoperto essere danneggiato, sarà necessario corrispondere a Black Box una tassa di riassortimento pari al cinquanta percento (50%) del prezzo di acquisto di tale prodotto sovradimensionato.

Tassa di riassortimento

Black Box si riserva il diritto di addebitare al cliente una tassa di riassortimento a seconda delle condizioni della merce resa. La tassa minima sarà pari al 15% e quella massima al 25% del prezzo di vendita. Questa tassa detratta dall’importo da accreditare.

Come faccio a restituire un prodotto?

Tutti i resi necessitano di un numero RMA (Autorizzazione al reso). La merce va restituita a Black Box con il numero RMA ben in evidenza.

Dopo di che Back Box concorderà una richiesta di ritiro con il nostro corriere UPS per tutti i resi. Fatto questo l’utente riceverà un’e-mail da UPS con un link per la stampa dell’etichetta di reso e uno per la pianificazione del ritiro quando è più comodo.

Le spede di spedizione verranno addebitate al nostro magazzino centrale in Olanda in base al motivo del reso.

In caso di addebito delle spese di spedizione è possibile scegliere se debba essere Black Box a organizzare la spedizione di reso o se debba essere l’utente a farlo al seguente indirizzo:

Black Box International BV
RMA Department
Zonnebaan 39
3542 EB Utrecht
The Netherlands

Black Box si riserva il diritto di rifiutare o di rispedire al cliente prodotti privi di un numero RMA valido.

Per ricevere un numero RMA basta rivolgersi ad un addetto del Servizio clienti o al nostro reparto tecnico.

NOTA BENE: alcuni prodotti potrebbero non essere restituibili a scopo di credito.

Black Box ripara i prodotti dei clienti?

Sì. Il nostro impegno di garanzia è supportato dalla nostra garanzia di riparazione o sostituzione di articoli in garanzia Black Box®. Anche se la garanzia del prodotto è scaduta, Black Box Network Services è in grado di prolungare la vita utile dell’attrezzatura dei clienti grazie al suo servizio di riparazione. Garantiamo componenti e manodopera per 90 giorni.

Scrivere un’e-mail oppure chiamare l’ufficio di zona. Una spiegazione dettagliata del guasto ci aiuterà a identificare meglio il problema e, se necessario, ad eseguire altri test mirati (ad esempio: descrizione del sistema, tipi di segnale, risoluzioni in ingresso o in uscita e qualsiasi altra informazione di background pertinente).

In caso di DOA (Dead on Arrival - Prodotto non funzionante alla consegna), è necessario informare Black Box entro 1 mese di calendario dalla data di spedizione. In questo caso si sarà autorizzati a ricevere un nuovo prodotto che verrà inviato al momento della ricezione del prodotto difettoso o se necessario come prodotto sostitutivo anticipato.

Il prodotto è difettoso? Una volta ricevuta la richiesta di reso, verrà presa una decisione in merito al fatto che la riparazione del prodotto rientri o meno nel periodo di validità della garanzia. Tale informazione verrà notificata telefonicamente o per e-mail.

Come richiedo una riparazione?

Per restituire un prodotto a scopo di riparazione contattare un addetto dell’Assistenza clienti oppure rivolgersi al reparto tecnico per richiedere un numero RMA (Autorizzazione al reso).

È essenziale che chi ci contatta abbia il numero di serie del/dei prodotto/i a portata di mano; avremo sempre bisogno di questa informazione.

Se dalle indagini del caso dovesse emergere che il guasto può essere imputabile all’hardware, il team di assistenza rilascerà un "numero RMA".

Al momento del rilascio di questo numero informeremo chi di dovuto in merito allo stato della garanzia del prodotto nonché al costo della riparazione (se pertinente - ved. paragrafo (b) di seguito). Il prodotto dovrà quindi essere riconsegnato a Black Box procedendo come segue.

Sono 4 i possibili scenari quando ci viene riconsegnato un prodotto a scopo di riparazione:

  1. Il prodotto è in garanzia e si scopre essere veramente difettoso oppure non si riscontra alcun guasto. In questi casi il prodotto verrà riparato secondo necessità oppure sostituito con un prodotto nuovo o precedentemente riparato e riconsegnato a proprie spese.

  2. Il prodotto non è in garanzia e si scopre essere difettoso. Se possibile il prodotto verrà riparato o sostituito. Una volta rilasciato il numero RMA per una riparazione al di fuori della garanzia è necessario emettere il proprio ordine d’acquisto e riconsegnare il prodotto al nostro magazzino centrale in Olanda, imballato in tutta sicurezza e con il numero RMA ben visibile sull’esterno della confezione. Onde evitare inutili operazioni di trasporto e movimentazione invitiamo a restituire prodotti o accessori che si ritiene essere difettosi.

    Da parte nostra non emetteremo fattura fin quando la riparazione non sarà stata completata con il prodotto in procinto di essere riconsegnato al proprietario.

    I costi di spedizione verranno addebitati al cliente mentre i costi di spedizione dei prodotti riparati restituiti al cliente verranno pagati da Black Box. In caso di riparazione fuori garanzia, verranno addebitate spese di accertamento pari a € 150,00 sostenute per determinare la possibilità di riparare il prodotto. Il costo minimo per una riparazione è € 150,00.

    In caso di un ordine di riparazione o di un ordine per un nuovo prodotto in sostituzione di uno difettoso, le spese di accertamento non verranno addebitate.

    In caso di riparazione al di fuori del periodo di garanzia e di costi di riparazione superiori a € 150,00 per prima cosa verrà sempre fornita in anticipo una stima dei costi.

  3. Il prodotto è in garanzia ma si scopre che è danneggiato a causa di un uso improprio. In questo caso si procederà come (b) sopra.

    In caso di utilizzo improprio, l’onere fisso verrà riscosso dopo che avremo osservato il prodotto e identificato il tipo di uso improprio. In questo caso richiederemo di effettuare un ordine di acquisto prima del termine di qualsiasi riparazione.

  4. Il prodotto non è in garanzia ed è obsoleto. Nell’improbabile caso che il prodotto non possa essere né riparato né sostituito a causa di alcuni suoi componenti obsoleti che non abbiamo più in giacenza, allora il prodotto verrà riconsegnato al proprietario oppure smaltito come da richiesta senza alcuna spesa né credito.

NOTA BENE: Accertarsi, laddove possibile, di utilizzare sempre l’imballo originale, o uno simile, onde prevenire eventuali danni durante il trasporto. Sfortunatamente i prodotti danneggiati durante il trasporto che arrivano da Black Box possono comportare una perdita della copertura in garanzia e riparazioni a pagamento nonché un ritardo nel processo.

Black Box non si assume alcuna responsabilità per la sicurezza, l’integrità o la sicurezza di eventuali programmi, dati o altro contenuto memorizzato negli hard drive o in qualsiasi altro tipo di supporto riscrivibile che ci viene inviato separatamente o come parte di attrezzature riconsegnateci a scopo di riparazione o per qualsiasi altro scopo. Si avvisano i clienti di effettuare il back-up di qualsiasi cosa ritengano prezioso o importante prima di riconsegnarci l’attrezzatura nonché di qualsiasi contenuto riservato che potrebbe cancellarsi dai supporti prima della riconsegna.



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